Dalle nostre parti le chiamano Zeppole di San Giuseppe, si tratta di una ciambella fritta o cotta al forno ripiena di crema con la ciliegina sopra, questa in figura invece è un Ciambellone gigante che soddisfa circa 10 persone. Che dire oltre alla sua bellezza è anche buona …
Hello @mca2 ,
Thank you for sharing this photo with us, the dessert looks very delicious! To me, it looks like a huge choux pastry.
Is this a homemade one, or you had it somewhere from a shop? Feel free to edit your post and share the recipe or add the Google Maps location link of the bakery.
You can edit your publication following the helpful instructions that you will find here: Edit your post - Why and How To.
I have added the Italian language label to your post as it is written in it. Posts written in a specific language should have the corresponding label. You can find more information in this article: How do I find posts in my preferred language?
Ciao @mca2
Wow the baked donut looks so appetizing
I haven’t tried this kind of donut yet.
Did you bake it by yourself or buy outside?
Ciao @ErmesT il ciambellone è fatto in casa dalla mia famiglia, il dolce viene tradizionalmente fatto nel mese di Marzo esattamente per la ricorrenza festa di San Giuseppe per questo motivo è rinomato come Zeppola di San Giuseppe… qui da noi le Zeppole sono fatte anche nel perodo di Carnevale e sotto le feste Natalizie ma sono tutt’altro non hanno niente a che fare con questo tipo di dolce di cui parliamo, le classifiche Zeppole sono fatte di pasta fritta con acciuga all’interno e sono una specialità locale… che mi riservo di pubblicare appena me ho l’occasione… grazie a presto.
Grazie per il tag, @mca2 , @Velvel
Sono molto curioso di leggere delle zeppole con l’acciuga dentro (con l’acciuga?)
Qui a Treviso in realtà le trovi sempre, e a Roma con una ci facevo la cena, tanto erano grandi
Bello il tuo dolce fatto in casa, sono sicuro che a chi ci legge piacerebbe che ci raccontassi come lo preparate. Non una ricetta presa da Internet, ma proprio come lo fate voi. Magari ci viene voglia di provare a rifarlo
Mi fa piacere che a Treviso le zeppole li trovate sempre siete fortunati, purtroppo qui da noi è solo una tradizione, forse in qualche mercatino o sacra durante il periodo estivo si trovano pure, per quanto riguarda il ciambellone non posso aiutarti prenditi la ricetta da internet.
saluti cari.
Ciao @mca2 ,
Che delizia questo “zeppolone” !
Beh sul tema ci troviamo, sono Napoletano e le zeppole di San Giuseppe da noi sono tradizione! Sicuramente a marzo e’ il periodo hot, le facciamo anche a casa sia in versione fritta che versione al forno, rigorosamente con la crema gialla e le amarene Fabbri . Comunque a Napoli le puoi trovare facilmente anche fuori periodo in molte pasticcerie.
Sono curioso anche io come @ErmesT della versione con l’acciuga, e’ una cosa tipica calabrese? Ma proprio acciuga o qualcosa tipo le famosissime e deliziosi scorzette?
Grazie per il tag @Velvel !
Ecco una zeppolina di quelle fatte in casa da noi, versione al forno.
Ciao @LuigiZ
Ma forse qui confondiamo le Zeppole di San Giuseppe come DOLCE e le Zeppole salate fatte di pasta fritta lievitata con dentro una piccola acciuga che sicuramente anche a Napoli fate queste prelibatezza, alcuni mischiano farina con un po di patate bollite per renderle più morbide. Comunque le Zeppole di San Giuseppe con l’acciuga mai visti… scusate se non mi ero spidgato bene… a presto…
Are you trying to get me hungry? look at that donut, I cant even finish a bear claw.
Ciao @mca2 ,
beh decisamente si allora, visto che parlavi di Zeppole di San Giuseppe, con crema e ciliegina … sono esattamente il dolce tipico Napoletano, e poi il ciambellone della figura mi sembra proprio un dolce hehe .
Ora sono curioso della versione salata, perche’ non ci fai un post dove ce le descrivi? Sicuramente c’e’ qualche altra Local Guide come me interessata a questa specialita’, ci racconti un po’ come nascono, la loro storia, qualche foto e perche’ no una ricetta per come farle in casa
Grazie e a presto!