La devozione dei Pizzitani a San Francesco di Paola è sempre stata una costante nel DNA di questa popolazione. Il Convento fondato a Pizzo risale ai primi tempi dell’Ordine dei Minimi che sono sempre stati a Pizzo.
Nel 1578 Pizzo calabro fu colpita dalla peste, questa peste portò migliaia di morti, giunsero in paese dei frati appartenenti all’ordine dei Minimi di Briatico, la popolazione per convincere i frati a restare edificò un convento che affidarono ai monaci di San Francesco di Paola , nel 1905 Ci fu un terribile terremoto che danneggiò gravemente la chiesa, subito si raccolse una raccolta fondi per la ricostruzione della stessa, i lavori furono completati nel 1930. Nel 2013 la chiesa fu estesa a un Santuario Diocesano per la fede e la devozione della popolazione nei confronti di San Francesco
indubbiamente il Colosseo e’ un simbolo maestoso sia per la sua presenza estetica che per la sua storia. Passi spesso per Roma? Hai visitato altro nella tua passeggiata?
Permettimi pero’ di chiederti se hai i diritti per postare queste foto visto che non sembrerebbero essere tue. Qui su Connect incoraggiamo a postare solamente materiale proprietario (foto fatte da te) o se ne hai tutti i diritti citando la fonte da dove proviene. Se non hai i diritti per postarle ti invito a sostituirle o toglierle. In merito ti invito a leggere How do I follow the original content guidelines on Connect e fare attenzione alle regole del programma. Grazie.
Mentre molti conoscono Francesco d’Assisi, il Santo patrono d’Italia, pochi invece hanno sentito parlare di San Francesco da Paola, a cui è intitolata questa chiesa che ci mostri. Puoi dirci di più sulle tradizioni legate al suo culto?