Castelluccio di Norcia: flowers and nature

We are in July and those last two months are to be noted because they are the months when the famous flowers are growing in Castelluccio di Norcia.

As usual, every year, we can’t miss the recurring meetup by @manulele81 to visit the beautiful surrounding of Norcia, visit the flowers and of course enjoy the good food and the (Local Guides) friends.

It seems special to be writing about a meetup in person and especially about this one as, also in the last two special Covid years, it has been unexceptional never postponed and even last year we could enjoy the joy of the flowers with a nice group of Local Guides and friends.

Appointment at Norcia as usual in the weekend, this year on Saturday when we reached the small town of Preci at close distance from Norcia. Here we met Emanuele after one year and we enjoyed a very friendly dinner together and of course in a local restaurant of the area but which we never tried before yet, so we could also full inspire a Local Guides experience tasting and evaluate the delicious local food.

The day after, Sunday, it was a free day because the meetup was planned to be on Monday. Note that Emanuele is always organizing the meetup on [Friday or Monday]’s to avoid high peak times in the weekends because of all the tourists coming to visit the beautiful and famous flowers, in fact this year there was a traffic block on all July weekends to control the tourists flow, so logistic would have been a bit more complicated.

However Emanuele, as a perfect Local Guides, brought us discovering some local surrounding, in the morning the beautiful Cascate de Lu Cugnutu close to the town of San Lazzaro, and in the afternoon the Ex Railway connecting the town of Spoleto with Norcia many years ago and of course before the earthquake which affected Norcia.

We ended the evening with a walk in the town center of Norcia where a beautiful concert was playing in the main square, a pinsa as dinner and an ice cream to complete… straight direct to bed as we were quite tired and we needed to rest for the day after meetup.

Appointment 7:30 am at Norcia to drive up to Castelluccio where, this year, we parked the cars on top of the hill and we went down the Pian Grande with a hiking path on the side of the Mergani, different from usual when we used to hike directly from down the valley.

The path was very special crossing a small bush and leading the valley while walking towards it reaching the Mergani, a natural depression in the ground due to the carsic components of the underneath ground, on this side some special big holes are visible as well which have been produced by the earthquake, in fact they are all in a straight line due to some empty caves existing underneath the ground and which collapsed for the earthquake. The shape is very precise but time by time they are smoothing more and more due to the natural erosion, wind and raining.

The walk proceed to the other side of the Pian Grande reaching the side where the shape of Italy is composed by trees where we could finally see the beautiful flowers in colors of white, yellow, blue and red. This year flowers unfortunately were less than usual (and last year) due to the low amount of water (raining) which touched the area, in fact the ground was very dry and machines were harvesting the hay.

The common group selfie with the Italy and the flowers in background and direction restaurant up to Castelluccio with the last very hard mile, 200mt of path climbing up to the hill. However from here a breathtaking view of the Pian Grande is very well deserved.

The meetup reached the end with a very delicious and cozy lunch in a local restaurant very well prepared and organized by Emanuele, we could know each other more, talk about the beautiful day spent together, talk about Local Guides and Local Guides Connect, isn’t it @Playsky2001 @user_not_found and leaving with this place in the hearth… to the next year!

60 Likes

Wonderful place @LuigiZ I loved to know about it and your adventure in so beautiful place. I hope you can share more about your beautiful Country with us.

2 Likes

Ciao @LuigiZ ,

Grazie ancora una volta per queste bellissime foto e questo dettagliato resoconto del meetup! Ovviamente mi sarebbe molto piaciuto essere dei vostri, godere della bellissima giornata, della vostra ottima compagnia e anche sorseggiare del buon vino accompagnato dalla gustosa cucina dell’Umbria.

Grazie a queste vostri post posso però vedere molte delle meraviglie paesaggistiche, e gastronomiche, che hanno allietato la vostra escursione.

P.S. Complimenti per la bella partita di ieri e per la vittoria finale. Viva l’Italia! :it: :soccer: :trophy: :champagne: :tada:

4 Likes

@LuigiZ wow, what a wonderful place my friend… those landscapes full of flowers are breathtaking! thanks a lot for sharing!

2 Likes

@LuigiZ è bellissimo poter leggere il tuo post dopo aver vissuto un’esperienza simile, è come riviverla una seconda volta ma con arricchimento di dettagli e conoscenza di nuovi luoghi non visti, già aggiunti alla lista dei luoghi da visitare il prossimo anno!

Foto e descrizioni nei dettagli come sempre fantastiche :clap: :clap:

2 Likes

Thank you very much for your kind message @CSouza :blush: , yes the place is indeed beautiful and lovely to adventure in there, it is now a yearly recurring appointment if nothing arise to move or cancel it :muscle: .

3 Likes

Ciao @Giu_DiB ,

grazie infinite e decisamente un peccato che tu non sia potuto essere dei nostri … ma ci saranno tante altre occasioni e sicuramente ci sara’ modo di sorseggiare un buon vino insieme :wink: .

Bella partita e bella squadra, se la sono meritata, quindi Forza Italia :it: e Forza Argentina :argentina: , anche campioni dall’altro capo del mondo :trophy: .

2 Likes

Domanda… questo appuntamento annuale è aperto a tutte le local guides italiane?

PS posti stupendi e foto bellissime

2 Likes

Ciao @ElenaPrati ,

innanzitutto benvenuta qui sul forum ufficiale delle Local Guides e piacere di conoscerti, di dove sei?

Si certo, e’ aperto a tutti e come puoi leggere dal recap di @manulele81 ci sono stati due appuntamenti quest’anno, il meetup viene sempre inserito qui su Connect e tramite i canali social che l’organizzatore vuole utilizzare, cosi puoi segnalare la tua partecipazione ed entrare in contatto con le Local Guides che parteciperanno. Ora siamo comunque reduci ancora da questo periodo di pandemia ma normalmente durante l’anno c’e’ anche qualche altro meetup dove cerchiamo sempre di partecipare tutti, come per esempio il wine meetup di @ErmesT , oppure l’anno scorso eravamo qui a Lucca da me.

Dato che sei nuova qui su Connect ora passo al mio ruolo istituzionale :yum: e ti lascio il link Tua guida a Connect per capire come utilizzare Connect e sentirti subito a tuo agio. Se hai bisogno di qualsiasi aiuto puoi sempre fare riferimento al nostro Help Desk.

Inoltre, se vuoi, puoi presentarti a tutta la community lasciando un commento in cui ci racconti chi sei e cosa fai, e magari se vuoi anche una foto, nel nostro post introduttivo mensile: Introduce Yourself July 2021.

A presto :blush: !

4 Likes

Ciao @marcorp ,

thanks a lot for your comment, yes indeed amazing landscapes which are worth to be visited :blush: .

1 Like

Ciao

Sono di Bologna. Dopo aver fatto per anni la local guide inconsapevolmente … oggi ho indagato un po e mi sono iscritta alla community. Finalmente assieme a like-minded people… in inglese rende meglio.

Mi sono presentata nel post introduce yourself July 21…

E che dire di più che mi piace un sacco!!!

Ciao!

4 Likes

Invidia infinita, @LuigiZ , per non avervi potuto raggiungere, in uno dei più iconici eventi ormai organizzato da anni da @manulele81 . Bellissime foto, come sempre, non solo della fioritura, ma anche dei dintorni. Sento il sapore in bocca solo a guardare le tue foto :yum: .

Felice di vedere che Flora e le bambine sono con te. Mi siete mancati …

Beh, @ElenaPrati , si, tutti possono partecipare ai meet-ups, e tu sei nella posizione perfetta, a metà strada tra Treviso e Norcia, o meglio Treviso e monti Sibillini, due aree unite da uno speciale gemellaggio targato Local Guides, e da anni di amicizia nata sul territorio, fatta di divertimento, passione, e anche sudore e lacrime.

Le due aree oramai fanno muovere Guide Locali da tutta Europa (sarà perché siamo simpatici, mah). My fa piacere che ci sia anche @Playsky2001 (un giorno forse riusciremo a incontrarci, però a Zumelle - ti dice nulla? - ho conosciuto @AuroraTrevisan , che poi è venuta a bere a Treviso, e magari la prossima volta viene pure a Norcia).

Tanti amici che si sono conosciuti in questa community, @ElenaPrati , e adesso, come vedi, sono inseparabili. Avanti, c’è posto, la porta delle Guide locali è sempre aperta

4 Likes

Ciao @LuigiZ ,

E’ vero! Seguo così poco il calcio che mi era sfuggita la coppa America! :smile: Quindi i complimenti anche ai nostri tanti amici argentini di Connect e un abbraccio agli amici brasiliani ed inglesi, che hanno comunque giocato una bella partita!

Ci vediamo tutti l’anno prossimo durante i mondiali, sperando siano ancora una volta una buona occasione per gioire tutti quanti di qualche bel gol ma soprattutto per godere dei sani valori che lo sport e le Local Guides hanno in comune: diversità, tolleranza, condivisione, passione, correttezza e amore per le cose belle e ben fatte. :slightly_smiling_face:

4 Likes

Grazie @LuigiZ l’Umbria è una regione magnifica, e la piana di Castelluccio rappresenta una meta di grande fascino assolutamente da vivere.
Le tue foto tinte di rosso, viola e giallo sono di quelle che e fanno bene allo spirito oltre che essere un gioia per gli occhi
Posso solo immaginare i colori dei Fiori, e dei profumi nell aria, paesaggi incantevoli e incontaminati.

Davvero una bella festa e un bello spettacolo, grazie per averlo condiviso.

1 Like

Ciao @ErmesT ! Pensa che io ero in vacanza in Romagna ma ho lasciato moglie e figli per un giorno e sono andato e tornato da Castelluccio. L’avevo saputo perchè avevano taggato @manulele81 nel mio post sulla fioritura dei narcisi…prima o poi organizzerò anch’io un meet up dalle miei parti a vedere i narcisi o il castello di Zumelle o la valle del Mis chissà…intanto appena pronte le foto farò anch’io un post su Castelluccio… ma conto prima o poi di venir a conoscerti, anche perchè siamo abbastanza vicini!

4 Likes

Grazie mille @PattyBlack ! Ci siamo scambiati i ruoli, io ti ho fatto ripensare alla passeggiata gia’ fatta mentre tu mi hai fatto sognare a quella da fare :blush: , pero’ mi fa tanto piacere ti sia piaciuto il posto e che ci ritornerai volentieri, magari il prossimo anno insieme :wink: .

Grazie di nuovo ed a presto!

2 Likes

Grande @ElenaPrati , e tanto piacere di conoscerti … eh si, vedi che ne siamo un bel po’ di Local Guides in giro per il mondo ed anche qui in Italia, possiamo sembrari un po’ matti a volte ma siamo semplicemente appassionati e facciamo parte di una grande e bella famiglia :blush: , forse siamo anche simpatici come dice @ErmesT … bah lasciamolo giudicare a chi ci conosce di persona :joy: .

Bologna? Siamo abbastanza vicini allora :wink: , ero un assiduo frequentatore dell’aeroporto pre-Covid, spero di tornarci presto … ed ovviamente in centro :grinning: . E come detto da Ermes logisticamente perfetta, se questo autunno si riesce ad andare a Treviso sei praticamente dietro l’angolo :smile: .

Grazie Ermes! Eh immagino ma tranquillo, so per certo che sareste voluti essere anche voi dei nostri ma per cause di forza maggiore purtroppo e’ saltato … vabbe ci rifacciamo alla prossima, ci siete mancati anche voi e la vostra mancanza si nota e come :laughing: . Si Flora e le bimbe sono venute di nuovo con piacere, come fai a non innamorarti di quei posti! Le bimbe hanno percorso di nuovo quasi 30 km in due giorni, sono state bravissime e si sono divertite.

2 Likes

Grazie mille @MagoDiAz , mi fa piacere che apprezzi la zona perche’ e’ davvero meritevole e decisamente sempre piena di fascino ogni volta che ci vai.

Magari la prossima volta puoi unirti anche tu al gruppo, ti aspettiamo :wink: .

Grazie dell’invito ci verrei anche ora ! @LuigiZ , mio padre era di origine marchigana ed adoro quei luoghi meravigliosi.

Mi piacerebbe davvero visitare la piana in piena fioritura !

Grazie ancora !

1 Like

E’ stata una bellissima passeggiata ed abbiamo trascorso una piacevole giornata @Playsky2001 , poi dai ogni tanto ci vuole una “scappatina” :wink: , pero’ come vedi le mie vengono volentieri anche con qualche comprensibile capriccio ogni tanto… magari la prossima volta puoi portare anche i tuoi!

Se organizzi qualcosa facci sapere che cerchiamo di esserci, ci fa sempre piacere condividere le nostre bellezze naturali ed ovviamente anche quelle culinarie :yum: .

A presto, e bel post con tante belle foto!