Casa di Giulietta a Verona

Inizia la settimana più romantica dell’anno e Verona, la città dell’amore è la patria di tutte le coppie innamorate. Alla casa di Giulietta ci si ferma per scambiarsi una promessa d’amore o per lasciare scritte le proprie speranze. C’è chi tocca la tetta della statua di Giulietta, segno di buon auspicio e chi appende ai cancelli il suo lucchetto per custodire il proprio amore.

Che poi, a dirla tutta, la storia di Giulietta e Romeo è un’opera inventata dal buon Shakespeare che si è ispirato a Verona. E anche la casa di via Cappello manco l’ha vista passare Giulietta da qui. Ma tant’è che ci siamo tutti legati e prima o poi ci passiamo speranzosi o innamorati.

31 Likes

Haha, è vero @Sillaepepe , una bella invenzione di William Shakespeare, che però continua a portare visitatori alla presunta casa di Giulietta.

I ben informati raccontano che il vero balcone esista, e si trovi invece a Vicenza. Tu che ne dici, @davidhyno ?

Sono tuttavia estremamente contrario alla brutta abitudine di appendere dei lucchetti alle ringhiere dei luoghi famosi. Abitudine che tra l’altro crea notevoli danni

6 Likes

@ErmesT purtroppo scritte, gomme da masticare e lucchetti invadono i muri limitrofi. Come sempre servirebbe più educazione e rispetto da parte di tutti

4 Likes

Hello @Sillaepepe read your post on my mind is "Valentine’s days ,romeo and Juliet LOL

1 Like

Ciao @Sillaepepe ,

Questa moda dei lucchetti l’ho vista per la prima volta a Roma sulla ringhiera di Ponte Milvio, dove credo questa moda sia stata lanciata, ispirata dal romanzo di Federico Moccia, “Ho voglia di te”.

Oggi il lucchetto è diventato un simbolo dell’amore e del legame che ne consegue un po’ in tutta Italia ma io personalmente condivido le perplessità di @ErmesT . :slightly_smiling_face:

Ti informo che del fatto che spostato il post fra le Storie locali perchè mi sembra la sezione più consona.

4 Likes

Oh San Valentino che arriva @Sillaepepe, e il famoso balcone … chi non ci e’ passato almeno una volta!

Poi io l’ho sempre detto che la trovavo una trovata pubblicitaria @ermest hehe, ma davvero e’ a Vicenza?

@Giu_DiB ricordo bene o l’invenzione di Ponte Milvio e’ arrivata dal film di Federico Moccia (o viceversa ?).

3 Likes

@LuigiZ e chi non ha mai toccato una parte della statua di Giulietta? :smiley:

2 Likes

Hahaha ovvio @Sillaepepe , peccato che non ho una foto altrimenti postavo sicuramente quella :grin: (si non ne ho davvero e pensavo di averla!) … sperando che porti fortuna in qualche modo :yum: .

2 Likes

Ah Ah @ErmesT , perchè accontentarsi di un balcone quando a Vicenza abbiamo i veri Castelli di Giulietta e Romeo?

Che poi, ve lo dico in segreto, sotto a questi Castelli ci sono delle cave visitabili chiamate Le Priare che è pure la vera dimora di Babbo Natale!!!

:grin:

Ciao a tutti,

Davide

3 Likes

Ciao @davidhyno ,

Che la vera casa di Giulietta fosse a Vicenza è una novità assoluta per me, grazie per avermi illuminato! :slightly_smiling_face:

Per quanto riguarda il fatto che anche Babbo Natale fosse originario di Vicenza, sono scioccato. :grinning: Ora ti ricambio con un’altra notizia esclusiva: ho letto che Shakespeare sarebbe stato in realtà il siciliano Michelangelo Florio detto “Crollalanza”? :bomb: :boom:

Chissà se @ErmesT può confermare il tutto… :)))

3 Likes

Non entro in questo terreno minato @Giu_DiB , @davidhyno

Posso dirvi che secondo @Playsky2001 la casa di Babbo Natale si trova nel castello di Zumelle: Santa Claus’ house at Zumelle castle .

Io ci sono stato d’estate, per cui non ho potuto averne conferma

Sono ben disposto però a visitare i castelli di Montecchio Maggiore. Magari @Sillaepepe viene anche lei :wink:

4 Likes

Caspita @davidhyno @Giu_DiB @ErmesT , in verita’ nemmeno io lo sapevo e questa mi e’ nuova … poi la casa di Babbo Natale, vabbe’ sono scioccato anche io haha, ed io che ho sempre pensato a Rovaniemi :laughing: .

2 Likes

Ciao @LuigiZ ,

Non si finisce mai di imparare cose nuove, la vita è piena di sorprese, una continua scoperta! :smile:

Ma scherzi a parte, la proposta @ErmesT di andare a verificare insieme a @Sillaepepe e @davidhyno è ragionevole. Le questioni che abbiamo tirato in ballo necessitano di un approccio etno-antropologico con qualche distrazione eno-gastronomica, come piace a noi! :cowboy_hat_face:

Vi auguro una buona giornata, ragazzi!

3 Likes

Eh si @Giu_DiB . Concordo pienamente, soprattutto sulla distrazione eno-grastonomica :laughing: .

Buona giornata anche a te!

3 Likes

Haha, @Giu_DiB , non mi faccio distrarre quando scopro nuovi luoghi :slightly_smiling_face:

se noi “siamo quel che mangiamo”, il mio approccio etno-antropologico del territorio parte necessariamente dal cibo.

I can’t stand people that do not take food seriously”, Oscar Wilde said

4 Likes

Non potrei essere più d’accordo, @ErmesT ! :smile:

3 Likes

@ErmesT proposta interessante! Soprattutto per l’approccio enogastronomico che la visita potrebbe assumere :blush:

4 Likes

Lo sapevo che ti avrei beccato sul palato @Sillaepepe .

Io sono sia per l’eno che per il gastronomico, e sono certo che @davidhyno non si tirerebbe indietro. D’altra parte, se dobbiamo approfondire l’aspetto socioculturale e antropologico di un luogo, qualche sacrificio lo dobbiamo pur fare :wink:

4 Likes

Io vi avviso comunque cari @Sillaepepe @ErmesT @Giu_DiB @LuigiZ : in giro si dice “vicentini magnagati (mangiagatti)” … quindi occhio a quello che vi portano in tavola!! :smile:

Davide

4 Likes

Eh eh! È veramente un terreno minato… c’è perfino chi dice che Babbo Natale è solo una creazione pubblicitaria ispirata a San Niccolò… io comunque la casa di Giulietta l’ho visitata e devo dire che la tetta di Giulietta era lucida per quante mani l’avevano accarezzata. Forse a volte è bello sognare e immaginare grandi amori anche se non sono veri. A volte è difficile capire cosa c’è di vero ( e comunque anche Shakespeare si era ispirato a un racconto scritto dall’italiano Matteo Bandello)

1 Like