Camere d'aria 2019, viaggio da fiaba: Il castello di Neuschwanstein

Partenza per il nostro tour, che ci porterà in giro per l’Europa, alla scoperta dei luoghi delle fiabe.

Primo luogo che visiteremo sarà Neuschwanstein, il castello delle fiabe nella bassa Baviera, Patrimonio dell’umanità Unesco. Questo castello ha ispirato Walt Disney per la realizzazione della Bella Addormentata.

Il re di Baviera Ludwig II, da il via alla costruzione del castello nel 1869 ma, i lavori furono sospesi nel 1886 con la morte misteriosa del Re. Re misterioso, schivo, pacifista, omosessuale, immerso in un’epoca che non è la sua, dilapidatore delle sostanze del paese per costruire castelli da fiaba, tanto da entrare in guerra a fianco del Re di Prussia, contro la Francia, in cambio di tanto denaro che gli avrebbe permesso di continuare la costruzione dei castelli e svendendo anche la corona a favore del Re di prussia che, se vincitore, avrebbe avuto il titolo di Imperatore di Prussia. Alla fine dei suoi giorni, venne dichiarato pazzo dal governo del suo paese e di lì a pochi giorni, ritrovato cadavere dentro il lago di uno dei suoi castelli, probabilmente suicida ma, di questo non ci sarà mai la certezza. Mecenate, tra le tante amicizie, anche quella di Wagner, che sfruttò adeguatamente l’amore verso le sue opere da parte del Re.

Luchino Visconti, negli anni 70, ha tratto un film psicologico e storico sulla figura di Ludwig.

Abbiamo passeggiato in mezzo a una moltitudine di persone, infatti è uno dei luoghi più visitati di Germania, per salire al castello. Destinazione Marienbruck per tentare di cogliere la classica foto magica che tutti vorrebbero fare. Sopra il ponte, una marea di persone che, con il loro incedere fanno traballare il pur solido ponte. Avere una foto ferma è praticamente impossibile. Capisci anche che la classica foto, quella con immagine più classica, non si può ottenere da quel punto ma, probabilmente dalla cima di una montagna difronte, praticamente impossibile da raggiungere.

Mi accontento di qualche buona immagine esterna, essendo praticamente impossibile entrare in agosto se non hai prenotato qualche giorno prima.

Bello anche il castello di Hohenschwangau, dove Ludvig passò l’infanzia e l’adolescenza. Praticamente alla base del monte dove sorge il castello di Neuschwastein a circa un chilometro in linea d’aria.

Ludwig, questo re fuori dal tempo, è amatissimo dai bavaresi. Nonostante abbia dilapidato i suoi averi, Ludwig ha lasciato un patrimonio culturale inestimabile ai suoi conterranei odierni. Inoltre, milioni di turisti si recano a visitare quello che lui ha fatto costruire, un ritorno economico notevolissimo. Sicuramente non era nelle intenzioni del re, schivo, ritirato dalla politica, e non amerebbe le frotte di turisti che si inerpicano tutti i giorni sulla collina del castello per visitarlo.

20 Likes

Hello @plavarda ,

Did you visit this fairy tale castle? Can you share a bit more details to your photo? It’s been a dream of mine to see it with my own eyes ever since I first saw a picture of it a few years ago. I was thinking of planning a trip around Germany and see the Bavarian castles all at once. Did you go to any other places in the country?

2 Likes

Hello @MoniDi ,

ho fatto un viaggio assieme a @mariacristinafossa alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato le fiabe. Neuschwanstein ha ispirato Walt Disney per la realizzazione del film La Bella Addormentata, il castello è stato anche riprodotto a Disneyland. Ma attenzione non è il vero castello della Bella Addormentata, quello che ha ispirato i fratelli Grimm!! Quel castello lo abbiamo visitato nei giorni successivi del nostro viaggio. Altre foto le troverai nel link che ho postato sopra la foto, con una breve storia del castello.

Ciao e grazie!!

2 Likes

@plavarda Where did you take that photo from? I will visit the castle next month. This tip will be useful for me. Thank you for sharing this shot with us.

3 Likes

**Hello @Ant_Bad_Yogi ,**ho fatto queste riprese dal Marienbruck, un ponte sospeso sulla gola del torrente che passa vicino al castello. Si può raggiungere normalmente per la strada che, dal ponte diventa un sentiero che sale fino ad un punto panoramico protetto. Mi sono accorto però, che molte delle fotografie spettacolari usate anche per i puzzle, potrebbero non essere possibili da realizzare per fotografi normali come noi in quanto, a mio parere, sono realizzate dalla montagna di fronte al castello, per noi comuni mortali irraggiungibile!!!

nel link castello di Neuschwanstein racconto un po’ di storia e ci sono altre foto.

Ciao

Paolo

2 Likes

@plavarda Thank you for your reply. I see. I plan to go to the bridge as well. I have visited the castle for 2 times. But this time I plan to hike and take photos from outside only.

2 Likes

Penso sia una buona scelta, sarebbe molto bello che tu trovassi la neve!!!

Very interesting post - nice flow…

thanks for pointing to this post.

Loved both the narrations & photos.

Ciao - @plavarda

:+1:

1 Like

Ciao @user_not_found herewith enclose yu’ll find the complete list of Viaggio da fiaba 2019 ( a fairytale Trip 2019)

Viaggio da Fiaba 2019:Around Europe in search of fairy tales

Il castello di Neuschwanstein
Monaco di Baviera

Ratisbona

Berlino

Copenaghen

Castelli della Danimarca

Il castello di Frederiksborg

Il castello di Egeskov

Flensburgo e Lubecca

Brema

Hamelin

Il Barone di Munchhausen

Cenerentola vive qui

La Bella addormentata a Sababurg

Il gatto con gli stivali ad Oberweser

Rapunzel

In bicicletta alla scoperta dei mulini di Zaanse Schans

Dentro ai mulini di Kinderdijk

Aquisgrana la città di Carlo Magno

Pedalando lungo le rive del Reno.