Aziende e recensioni:Ho qualche dubbio in sospeso.

Amici di Connect Hello,

01)Avevo letto tempo fa che se una azienda lavora solo “via internet” o per “telefono” e non ha un luogo a contatto diretto con il cliente,non può neanche iscriversi con una Pagina di Presentazione su GoogleMaps.

E’ vero tutto ciò?

Se è vero,è un pò discutibile perchè le società stanno lavorando ugualmente,fanno circolare denaro e affari,danno il lavoro a tanti dipendenti e la pubblicità sappiamo che è molto importante.

Come è importante che i clienti possano poi esprimere un loro giudizio tramite una recensione.

02)Tra i tanti suggerimenti che ho letto in merito alle recensioni,uno diceva "Se si è un dipendente di una ditta/azienda non si può effettuare una recensione in quella società. E’ vero?

Se è vero,nel 2022 avevo provato segnalare a Google la recensione di un operaio che in due righe elogiava l’azienda dichiarando di svolgere attività lavorativa e naturalmente ha attribuito 5 Stelle felice e contento.

La segnalazione l’ho indicata nella voce “Affiliato”.

Ma dopo alcuni mesi dalla mia segnalazione non è cambiato nulla perchè quella recensione era ancora attiva.

Può qualcuno dei moderatori o Local Guide spiegarmi bene se ho commesso qualche errore?

Buona giornata a tutti?

3 Likes

Hi @LUCIANO13_1

Regarding your second question:

It is correct that we are not allowed to review the place where we work. This does not mean that weare blocked from doing so. If detected you may get in trouble for it. So please delete your review of your work place. The rational is to prevent employers from asking their staff, friends and family to manipulate the number of stars.

The first is a bit more complicated. Basicalky, you are correct. Online only businesses are not eligible for a pin on Google Maps.

But businesses that provide service at people’s places like locksmiths and air conditioning cleaners and HVAC contractors without a shop can create what is called a Service Area Business. No address will be shown. Only a red shaded area indicating where they provide services to.

Cheers

Morten

1 Like

Ciao, @LUCIANO13_1

Andiamo in ordine: Maps è relativa a luoghi che le persone possono visitare, non a servizi che si possono acquistare. È questo il principio dal quale si parte. Sono ammesse attività che svolgono il proprio servizio a domicilio del cliente, e già questa è una cosa particolare, ma non aziende la cui interazione è puramente online, e che potrebbero fisicamente essere dovunque (e spesso in effetti è così).

Riguardo al recensire l’attività presso la quale lavoriamo, o abbiamo lavorato, ci sono molti potenziali elementi di conflitto, per cui Google non lo consente. Provo a immaginare un dipendente che scrive una recensione negativa dell’azienda in cui lavora (ne sono stati licenziati per averlo fatto in Facebook) o una azienda che promette un premio ai dipendenti che fanno una recensione a cinque stelle, o un ex dipendente che scrive una recensione piena di astio. Viene definito conflitto di interessi.

Se l’hai segnalato e non è stata rimossa la recensione probabilmente è a causa della mole di segnalazioni che gli operatori di Google ricevono quotidianamente.

Se mi passi il link in privato ci do uno sguardo

1 Like

Grazie mille @ErmesT e anche a @MortenCopenhagen per le risposte tempestive che date appena ricevete un Post. :blush:

Per l’argomento delle aziende che non tutte possono iscriversi a Google spiego un episodio:

Recentemente,ho effettuato una ordinazione online a IL BOTTEGONE - WWW.ILBOTTEGONE.BIZ e mi comunicano che potrei inviare a loro una foto del prodotto acquistato a INFO@ILBOTTEGONE.BIZ TELEFONO 0828 47748. Dopo loro,la pubblicheranno sulla loro pagina Facebook.

All’interno dell’articolo arrivato tramite corriere ho riscontrato che l’articolo è stato prodotto da:

Metal Far Srl - Via T.Tasso,2 - 25080 Molinetto di Mazzano - Brescia.

In questo momento non so se posso fare una recensione a questa ultima ditta.

Per l’altro problemino che riguarda le recensioni da parte di un lavoratore all’interno dello stabile, oggi,non riesco più a recuperare la segnalazione che avevo fatto nel 2022 (è passato troppo tempo) e mi dispiace però ora che so come stanno le cose,appena capiterà ancora l’occasione di leggere qualche “recensione” di un dipendente,le effettuerò privatamente la segnalazione in modo che possa vedere di persona di cosa si tratta e valutare un eventuale intervento.

Buona serata :slightly_smiling_face:

Tu conosci quell’azienda, al di la di esserti trovato bene (o male) con il prodotto che ti hanno fornito, @LUCIANO13_1 ?

Maps, lo ripeto, è relativa a luoghi, non a prodotti. Luoghi che noi visitiamo, per acquistare prodotti e servizi, ma sempre di luoghi stiamo parlando

1 Like

@LUCIANO13_1

I support what @ErmesT mentioned. We can review the business we bought something from. Not the business that produced the product we bought.

Cheers

Morten

2 Likes

@ErmesT buongiorno,

è bello rimanere in contatto di tanto in tanto :blush: . Ho trovato questa recensione che però ho cancellato il nome per la privacy:

Riso Acquerello
Tenuta Colombara, 2, Livorno Ferraris VC

Scrivi una recensione

4,6
67 recensioni

Le recensioni non sono verificate.

Argomenti citati spesso dagli utenti
Tutte

cottura3

qualità3

Ordina per

Più pertinenti
Più recenti
Migliori
Peggiori

LUCIANO13_0-1690612959368.png

Local Guide·203 recensioni·1 foto

6 giorni faNUOVA
Impeccabili,prodotto eccellente ricevuto il giorno dopo ordine,arrivato pacco con una confezione rovinata e il giorno dopo mi hanno rispedito la confezione
Veramente seri e professionali

Da quello che ho capito questa persona ha ricevuto un pacco a domicilio dopo un ordine online e quindi… non ha fatto visita all’azienda.
La recensione è valida? :thinking:
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Ciao @LUCIANO13_1 , in realtà non hai rimosso nulla, visto che hai lasciato il link al profilo :grin:

Comunque grazie al tuo link vedo che l’azienda esiste, e che è accessibile all pubblico. Il fatto di recensire un servizio di un’azienda correttamente presente in Maps non è vietato, anche perché l’utente ha descritto correttamente il servizio avuto (esperienza reale) e non cose che non ha potuto vedere.

Un po’ come quando, durante la pandemia, ordinavamo la cenna al ristorante e ce la facevamo consegnare a casa.

Personalmente credo che la recensione date citata sia una delle poche recensioni accettabili di questa Guida Locale, mentre avrei molto da ridire su alcune recensioni con una o massimo due parole.

@ErmesT Grazie per l’interessamento.

Ma ho notato in più di una occasione che tu sei scontento quando una recensione è brevissima con 1-2 parole.

Ho trovato il regolamento di Google “Norme della Community” e leggo:

“EVITA DI SCRIVERE”

Vuol dire che è un consiglio che Google e i moderatori suggeriscono alle Local Guides ma non vieta alle persone di farlo,altrimenti credo che migliaia di recensioni sarebbero annullate.

E ancora,se proprio non è gradita la recensione da 1-2 parole perchè non vengono presi provvedimenti seri con una nuova “regola”? :thinking:

E’ solamente una Sua singola opinione? :thinking:

Buona serata

@ErmesT Buongiorno,

un’altra recensione strana che se ha 2 minuti di tempo potrebbe interessarle e si trova in un locale di VIA MARZIALE,7D/9 - ROMA.

Risale a 2 anni fa,ma da quello che ho capito è il titolare stesso che scrive la recensione del suo negozio.

Quale è il suo parere?E’ da segnalare come “Conflitto d’interessi”? :thinking:

Buona giornata

Ciao, @LUCIANO13_1 , e scusa per il ritardo nel rispondere al tuo precedente post.

Concordo sul fatto che, se le recensioni brevi sono sconsigliate dovrebbe esserci anche uno strumento per non farle. Attualmente Google sta proponendo una funzione Beta in cui definire, per alcuni luoghi, maggiori dettagli, ad esempio su parcheggi, accessibilità e servizio, in modo da rendere la recensione più utile di on semplice “buono” come fanno molti, e che non riflette realmente una reale esperienza del luogo.

Sarebbero utile se tu potessi fornire un link della recensione incriminata, in modo da semplice la ricerca e la risposta. In ogni caso, si, se la recensione è scritta dal proprietario va segnalata come “conflitto di interessi”

1 Like

@ErmesT Salve,

non deve scusarsi assolutamente per eventuali ritardi nel rispondere perchè non siamo collegati con il fiato sul collo e non è neanche … un mio dipendente! :smile:

Bene per l’informazione in merito alle recensioni brevissime e attendo sviluppi dagli Stati Uniti.

Rimanendo nell’argomento,so che c’è un altro motore di ricerca (Oraridiapertura24) che obbliga l’iscritto a utilizzare almeno 100 caratteri per convalidare una recensione,sempre,indipendentemente dai luoghi.

Per il Link della recensione sospetta,siccome la volta scorsa mi avete chiesto di evitarlo per motivi di privacy,allora per sicurezza ho preferito scrivere solo l’indirizzo esatto.Forse ho frainteso!

In ogni caso,è senza dubbio un “conflitto d’interesse” che è stato scoperto da me dopo 2 anni.Perchè?

Perchè sino a ieri sera,la Pagina/Profilo dell’azienda comunicava solamente la denominazione sociale con un nome di fantasia,ma privo di nome e cognome del gestore.

Oggi,avendo scoperto il nominativo del titolare ho potuto constatare dell’anomalia e intervenire.

Da questo episodio,si potrebbe prendere spunto e aprire un altro problema che viene a galla:

AZIENDE CHE SI ISCRIVONO A GOOGLE CON PAGINE PROFILO SENZA UN NOMINATIVO E CHE POI,

PERMETTONO AL TITOLARE/I DI ESPRIMERSI TRAMITE UNA RECENSIONE CHE PER REGOLAMENTO E’ VIETATA.

Come vede @ErmesT , @MortenCopenhagen e a tutte le Local Guides di Google le tematiche sono tante e si allargano a macchia d’olio. :thinking: Help! :face_with_head_bandage:

Arrivederci.

Non è così semplice, @LUCIANO13_1 , per il semplice fatto che il profilo che ha aperto il locale potrebbe essere diverso dal profilo che ha scritto la recensione.

Ancora più complesso se estendiamo il discorso ai dipendenti. Non è che il titolare deve comunicare a Google la lista dei dipendenti presenti e passati dell’azienda.

In effetti il titolare non potrebbe scrivere una recensione con il profilo che ha rivendicato l’attività.

In questo diciamo che esiste un rapporto fiduciario.

Quando viene scoperta una violazione, e di conseguenza il rapporto di fiducia decade, spesso l’attività viene rimossa da Maps.

Potrei citare numerosi casi che ho seguito personalmente in cui questo è effettivamente accaduto

@ErmesT bravo,

non ho voluto andare oltre in precedenza e stare zitto ma è vero:può essere un caso di “omonimia” che è raro a vedersi,ma possibile.Io ho voluto fare quello che potevo fare e mi fermo qui!

Per quanto concerne il “RAPPORTO DI FIDUCIA CHE DECADE” in caso di violazione anche qui è verissimo, vi sono tantissimi casi.

Ma non sono le recensioni,bensì i duplicati (argomento già trattato). In questo momento sono in:

PIAZZALE RENASCO,12 - GENOVA e lo stesso titolare propone ben 3 profili (PRIMAEDICOLA POINT,AMAZON COUNTER COUNTER -PRIMAEDICOLA,e TABACCHERIA) per farsi più pubblicità.

Io sono del parere che con questi furbetti ci vorrebbe più severità :neutral_face: