Articolo come per i fiori sulle girandole

@ErmesT mi piacerebbe con il tuo aiuto (non sono abilissimo con la composizione di immagini) realizzare (o che te realizzassi direttamente) un post come quello sui fiori al fine di coinvolgere i contributi sulle GIRANDOLE (pinwheel) una sorta di fiori artificiali dedicati ai bambini (e non solo). In alcune zone del mondo come ad esempio il sud america sono molto comuni e vi sono evoluzioni molto originali che danno movimento a marchingegni particolari (ad es girandole che fanno pedalare cliclisti in legno o …)

grazie

Ciao @pivari , scusa l’ora, è stata una giornata impegnativa al lavoro.

Sono felice di aiutarti con le immagini, ma ovviamente no, non potrei scrivere un post per conto di qualcun altro, per questioni di tempo (ne ho cinque in cantiere che non ho il tempo di finire), di competenza (non potrei mai scrivere di cose che non conosco), e di correttezza. Ho scritto post a quattro mani, con @KarenVChin e con #TeamItaly, ma l’ho fatto su cose di cui avevo personale esperienza.

Però posso darti velocemente qualche “dritta” su come giocare con le foto.

Google Photo

Uno dei più simpatici programmi di Google, che ci permette l’archiviazione illimitata di immagini in High Resolution, cioè con una dimensione che, se li supera, viene scalata automaticamente a 16 Mpx. Io al momento ne ho archiviato circa 22.000, senza utilizzo di spazio.

Google photo ti permette di fare un minimo di editing (per migliorare ad esempio la saturazione di un’immagine) ma anche, tramite l’assistente, di creare collage fino a 9 immagini, e animazioni in GIF.

Editing con Google photo:

Con Google photo puoi migliorare la tua immagine, ad esempio aumentando la saturazione, come puoi vedere qui sotto, dove a sinistra c’è l’originale e a destra la foto resa meno opaca

Lo puoi fare in Automatico, con selezioni predefinite, oppure manualmente, tramite il comando modifica

Modifica.JPG

Qui sotto un esempio di selezioni predefinite

Puoi anche farlo manualmente. L’ultimo pulsante a destra ti permette di ritagliare l’immagine.

La parte piu divertente è quella relativa all’assistente, che come vedi qui sotto ti permette di fare molte cose

Ad esempio creare un collage, da due a 9 immagini, come quello che vedi qui sotto

Oppure di creare una animazione, come questa

Caption: Chocolate in different colors and shapes at  Treviso Chocolate Festival - Local Guides @ermest

Questo di solito risolve il 90% delle mie esigenze di produzione immagini per i post. Attenzione. Fai attenzione alla dimensione del file, quando crei animazioni, in quanto in Connect la massima dimensione di una foto è di 3 MB. Puoi verificare la dimensione cliccando su (i) informazioni.

Per cercare le foto per i collage puoi usare la barra di ricerca. Google foto riconosce (tramite il motore di ricerca di Google) la maggior parte delle tue immagini. Questa è la mia ricerca di “Caffè espresso”

Per creare effetti più sofisticati, come la cover del wine meet-up (a proposito, tu vieni?) uso un programma online, che nella versione di base (con la quale puoi fare tantissime cose) è gratuito

Bella vero?

Il sito si chiama Canva, e lo trovi con una semplice ricerca in Google. Dovrai giocare un po’ per prendere la mano, ma quando capisci come funziona diventa divertente e facile da usare. Ci puoi mettere le foto come vuoi, e inserire testi e altri oggetti

Fammi sapere come ti trovi