Appello alle guide locali: ci aiutate a mappare il meglio dell'offerta green Italiana?

Un appello alle guide locali Italiane a cavallo del convegno di San Francisco: stiamo mappando il bello del nostro paese e chi lo farà con noi lo racconteremo in TV (su Teleambiente) e sui nostri social, la mappa + disponibile a tutiti e redatta tramite il sito, qualcuno vuole unirsi al progetto?

[REDACTED]

Grazie dell’attenzione e buona mappatura a tutti! :wink:

Mauro [REDACTED]

[REDACTED]

1 Like

Dear @mlattuada

First of all, a friendly nudge to say that I don’t think you should promote your non-local guide website here. The information on the page you linked to, did not make me much wiser.

I write to you in English as I don’t speak Italian. I could therefore not understand what you were saying in your video message to Local Guides.

As a co-moderator of an unofficial regional LG Community in Spain, I am looking for local partners in the Culture & Tourism industry and try to find common ground for a local win-win situation, within the boundaries and within the spirit of the official Local Guides Program.

To educate myself, I am searching for examples of best practices when we talk about the relationship between Local Guides and third parties that are not Google. Yours is not clear to me, so please, could you explain what the connection is between your travel website (No promotion allowed here, by the way) and Local Guides?

@LucioV as the Community Moderator for Local Guides Italy can you help me understand?

2 Likes

Hi @JeroenM I knew this project, and seems something between a no profit organization and a mapping group.

This looks like an organization built on maps, using maps, and they are asking Local Guides to add content that will also be shown on their portal.

I don’t know if there is a partnership with Google, but as long as Local Guides are not requested paid services, i think that this model could work.

Ciao @mlattuada avevo già visto il vostro progetto tempo fa, sembra sia cresciuto; posso farti alcune domande?

C’è una qualche forma di business plan che comprenda anche dei contributi in denaro/merce/servizi per le Local Guide coinvolte?

Che tipo di partnership/promozione avete con Google?

Chiedo a @MariaBi un parere sull’argomento.

Ciao

4 Likes

Ciao, in modo assolutamente gratuito promuoviamo (e raccontiamo) la mission delle Local Guides (molti di noi lo sono) e a quelli che vogliono diamo visibilità e possibilità di apparire sulla tv ambientalista con sui collaboriamo, Teleambiente.it

Come mission sistemiamo e correggiamo la presenza delle aziende del motore di ricerca (se ricordi avevo il problema dello stop a 100 user con piuturismo, stavo sistemando i parchi nazionali italiani) e così come promuoviamo le attività delle guide locali lo facciamo coi parchi, le guide escursionistiche e gli operatori locali, e gratis. Se poi leggendo della attività di una guida locale qualcuno la ingaggia (così come fanno molte prenotazioni dal sito) non non abbiamo nessuna commissione: i contatti sono in chiaro e diretti, come su Google. La scleta è di usare un business model molto lontano da quelli usuali, in modo privato posso girarti (ovviamente su gdocs) la nostra presentazione aziendale, il mio indirizzo mail lo hai.

L’accordo c’era, tempo fa (ne parlo nel video) e da allora abbiamo sviluppato il progetto concordato, ma la persona che si occupava di maps in IT è cambiata e noi siamo andati avanti da quell’aperitivo alla terrazza dei cavalieri in cui si discusse di cosa fare…: l’associazione (green geek) e il sito (Piuturismo) sono nei consigliati a causa di quel vecchio accordo, e man mano abbiamo sviluppato un progetto di mappatura e di visibilità (gratis) a quella che consideriamo eccellenze green del nostro paese (#mappiamolitalia troverai decine di mappe pubbliche).

Facciamo tutto con strumenti google based (trovi sul sito la mia guida #viaggioleggero che serve alle strutture a usare gli strumenti di google apps per gestire il proprio lavoro) e semplicemente proponevamo (come abbiamo fatto anche con tutte le altre realtà, dal WWF di cui gestiamo la part social di turismo e il protocollo di analisi delle strutture al FAi, osai WWF etc) una ulteriore vetrina di visibilità in linea con ciò che stiamo facendo coi nostri profili e le nostre attività.

Se viola le regole di google o altro cassatelo e scusate lo “spam”: avevo ricevuto l’invito a dare il nostro contributo al convegno di San Francisco e a Tenno ho registrato il video i invito alla partecipazione leggendo i vostri post, in spirito collaborativo e di mappatura di un settore su cui nessuno paga per contribuire (e su cui noi per primi da sempre, come potrai vedere dai profili citati nell’articolo, diamo supporto).

Nulla di più e nulla di meno, a disposizione per qualsiasi chiariment, come vedete il sito è assolutamente privo di banner e non guadagniamo certo dalle page view, giusto per chiarire eventuali dubbi.

In ogni caso le agenzie e gli operatori (come noi) stanno capendo che usare le guide locali brave e preparate e che hanno davvero girato il mondo per i fatti loro rende di più che avvalersi di finti influencer: non c’è un guadagno diretto a chi collabora ma potenziale si, semplicemente perché (crediamo) chi fa parte di questa community è una spanna avanti…

(ex responsabile dello sviluppo della community e dei nuovi prodotti di Virgilio dal 2000 al 2004, io, community Geek la mia carica di allora, motivo per cui fondai i Green Geek nel 2207, la parte no profit che citate, e che ha sviluppato un po’ di cose che potete trovare con semplici ricerche)

Mauro

3 Likes

ciao @LucioV faccio parte anche io del progetto Piuturismo. Ai tempi avevo iniziato la collaborazione con Salvatore Di Mari e come Green Geek avevamo iniziato a testare la community in anteprima e il progetto delle Guide Locali. Avevamo partecipato a qualche evento su Milano e nella sede di Google prima che si spostasse all’Isola.

Partecipo attivamente alla formazione che viene fatta in Google Italia con il progetto Work Wide Women. E proprio nell’ambito di questo progetto siamo stati scelti come case history da raccontare. Ti metto qui il link Piuturismo Case History per Google. Avevo anche partecipato al Programma dei Collaboratori Principali dove avevo conosciuto Giulio Cicalini.

Buona giornata :slight_smile:

@mlattuada wrote:

Ciao, in modo assolutamente gratuito promuoviamo (e raccontiamo) la mission delle Local Guides (molti di noi lo sono) e a quelli che vogliono diamo visibilità e possibilità di apparire sulla tv ambientalista con sui collaboriamo, Teleambiente.it

Come mission sistemiamo e correggiamo la presenza delle aziende del motore di ricerca (se ricordi avevo il problema dello stop a 100 user con piuturismo, stavo sistemando i parchi nazionali italiani) e così come promuoviamo le attività delle guide locali lo facciamo coi parchi, le guide escursionistiche e gli operatori locali, e gratis. Se poi leggendo della attività di una guida locale qualcuno la ingaggia (così come fanno molte prenotazioni dal sito) non non abbiamo nessuna commissione: i contatti sono in chiaro e diretti, come su Google. La scleta è di usare un business model molto lontano da quelli usuali, in modo privato posso girarti (ovviamente su gdocs) la nostra presentazione aziendale, il mio indirizzo mail lo hai.

L’accordo c’era, tempo fa (ne parlo nel video) e da allora abbiamo sviluppato il progetto concordato, ma la persona che si occupava di maps in IT è cambiata e noi siamo andati avanti da quell’aperitivo alla terrazza dei cavalieri in cui si discusse di cosa fare…: l’associazione (green geek) e il sito (Piuturismo) sono nei consigliati a causa di quel vecchio accordo, e man mano abbiamo sviluppato un progetto di mappatura e di visibilità (gratis) a quella che consideriamo eccellenze green del nostro paese (#mappiamolitalia troverai decine di mappe pubbliche).

Facciamo tutto con strumenti google based (trovi sul sito la mia guida #viaggioleggero che serve alle strutture a usare gli strumenti di google apps per gestire il proprio lavoro) e semplicemente proponevamo (come abbiamo fatto anche con tutte le altre realtà, dal WWF di cui gestiamo la part social di turismo e il protocollo di analisi delle strutture al FAi, osai WWF etc) una ulteriore vetrina di visibilità in linea con ciò che stiamo facendo coi nostri profili e le nostre attività.

Se viola le regole di google o altro cassatelo e scusate lo “spam”: avevo ricevuto l’invito a dare il nostro contributo al convegno di San Francisco e a Tenno ho registrato il video i invito alla partecipazione leggendo i vostri post, in spirito collaborativo e di mappatura di un settore su cui nessuno paga per contribuire (e su cui noi per primi da sempre, come potrai vedere dai profili citati nell’articolo, diamo supporto).

Nulla di più e nulla di meno, a disposizione per qualsiasi chiariment, come vedete il sito è assolutamente privo di banner e non guadagniamo certo dalle page view, giusto per chiarire eventuali dubbi.

In ogni caso le agenzie e gli operatori (come noi) stanno capendo che usare le guide locali brave e preparate e che hanno davvero girato il mondo per i fatti loro rende di più che avvalersi di finti influencer: non c’è un guadagno diretto a chi collabora ma potenziale si, semplicemente perché (crediamo) chi fa parte di questa community è una spanna avanti…

(ex responsabile dello sviluppo della community e dei nuovi prodotti di Virgilio dal 2000 al 2004, io, community Geek la mia carica di allora, motivo per cui fondai i Green Geek nel 2207, la parte no profit che citate, e che ha sviluppato un po’ di cose che potete trovare con semplici ricerche)

Mauro

3 Likes

Ciao Mauro e Marinella, grazie per i chiarimenti, spero non abbiate ravvisato intenti polemici!

Complimenti per il vostro progetto e per l’attività che state portando avanti, sentiamoci in privato, sto organizzando un evento Italia LG che potrebbe raccogliere anche il vostro contributo!

@DanielaBP Work Wide Women è una cosa che interessa anche te e Sukonna

Lucio

3 Likes

Ciao @LucioV , no, assolutamente, volevo ben chiarire perché sembrava volessimo promuovere il nostro sito, al contrario lo usiamo per far sapere alla gente chi sono e cosa fanno le LG.

Ben volentieri, siamo a disposizione, facci sapere e mandaci una mail così non tediamo tutti qui :wink:

Per tutti gli altri l’appello rimane sempre valido, a presto,

Mauro

1 Like

Ciao @LucioV , no, assolutamente, volevo ben chiarire perché sembrava volessimo promuovere il nostro sito, al contrario lo usiamo per far sapere alla gente chi sono e cosa fanno le LG. Ne ho approfittato per spiegare bene intenti e progetto, in spirito costruttivo.

Per l’evento ben volentieri, facci sapere via mail quando vuoi, siamo a disposizione

Per tutti gli altri l’appello rimane sempre valido, a presto,

Mauro

Dear @mlattuada

Thank you for taking the time to explain your project and the relation with Google. As fellow non-Italian Local Guide it was totally not clear to me and although I did spend some time on your beautiful website searching for it, I did not find the context that you have given here. So, thank you.

Congratulations on creating a community with 400,000 users and I fully understand that not all good causes need a business model that include fees.

@mscarico thank you, as well, for adding your comments and, of course, @LucioV for your prompt response.

2 Likes

Ciao @mlattuada e @mscarico ,

Mi sembra di capire che la vostra sia una organizzazione no-profit che lavora a titolo gratuito per la mappatura del territorio italiano, che coinvolge alcune Local Guides italiane e che vorrebbe coinvolgere altre Local Guides interessate a mappare spazi verdi. Per quanto sia lodevole la vostra iniziativa e pur riconoscendo le vostre buone intenzioni, vi ricordo che il logo Local Guides è un’identità del marchio Google ed è riservato esclusivamente all’uso ufficiale. Quindi vi preghiamo di non utilizzare il logo, iil brand o qualsiasi altra immagine di Google Local Guides in materiali online o offline senza esplicita autorizzazione scritta.

Vorrei inoltre ricordarvi le nostre regole relative al programma Local Guides. Come forse già sapete, Local Guides è destinato ai singoli utenti e non tiene conto dei contributi provenienti da organizzazioni, brand o attività e non va assolutamente utilizzato per la promozione commerciale e/o a titolo personale.

Se mi permettete un consiglio, in quanto Local Guides voi potete organizzare meet-up legati ai vostri interessi per mappare il territorio italiano e i suoi magnifici spazi verdi in quanto singoli individui o gruppi di Local Guides.Direi che @LucioV ed @ErmesT sono tra gli utenti più esperti per consigliarvi come muovervi tra iniziative e meet-up all’interno della bacheca italiana.Spero che questo chiarisca meglio come approcciare il forum e le sue attività - sia nella bacheca italiana sia nel discorso più ampio delle iniziative possibili in Local Guides.

Vi auguro in bocca al lupo di cuore - e grazie @LucioV per avermi taggato.

3 Likes

Ciao @MariaBi

provo a spiegare meglio: si, la mappatura e la parte di censimento dei luoghi (quello che chiedevo nel video insomma) sono la parte no profit così come il censimento del wwf per le strutture green, il test e la certificazione…

Il motore registra anche i professionisti e gli operatori del settore, oltre le aziende, e semplicemente abbiamo aggiunto la categoria “Google Local Guides” per tutti quelli che ne fanno parte: nella scheda della persona (una sorta di about me pubblico) apparirà il suo badge di Google GL che è a sua volta linkato alla scheda che spiega come funziona Google GL:

Persona: [REDACTED]

Scheda:[REDACTED]

In fondo tutti i link che puntano a Google GL per chi vuole partecipare, è poco più di un redazionale che promuove la community di Google, e l’uso del badge su una propria pagina profilo sul turismo degli utenti iscritti dovrebbe essere in linea con le politiche dalla community, qualche altro esempio delle nostre categorie:

[REDACTED]

[REDACTED]

I travel blogger non hanno logo, sono semplicemente listati: [REDACTED]

Questo tipo di censimento è stato fatto e reso pubblico per tutti gli operatori di settore, non dovrebbe far alcun uso non consentito del logo o della community.

Le informazioni inserite in gmaps vengono fatte live quando siamo dagli operatori e (assolutamente gratis) da anni gli normalizziamo la presenza su gmaps e li rendiamo amministratori della loro scheda,

Per il meetup ne ero a conoscenza, cercheremo di trovare il tempo di organizzarlo, se questo post è ritenuto un problema ditemelo che provvedo a cancellarlo, l’intento è quello di parlare della community e farla conoscere agli operatori che ci leggono, visto che ne facciamo parte, ed è parte di un censimento nato un paio di anni fa con i travel blogger e i loro circuiti:

[REDACTED]

Grazie della risposta e delle indicazioni, spero di aver chiarito,

Mauro

1 Like

Ciao @mlattuada

Se clicco sull’ultimo link [Local Guides Connect] della pagina che mi hai inviato per Local Guides, vengo puntata su un link di natura commerciale che non ha nulla a che fare con Local Guides. Per favore correggete questo errore.

Ancora una volta vi chiedo di non pubblicizzare il portale/ motore di ricerca qui in Connect - in quanto vedo che ci sono anche link a strutture convenzionate, link di natura professionale e di natura commerciale. Vi ricordo ancora che il logo Local Guides è un’identità del marchio Google ed è riservato esclusivamente all’uso ufficiale. Quindi vi preghiamo di non utilizzare il logo, iil brand o qualsiasi altra immagine di Google Local Guides in materiali online o offline senza esplicita autorizzazione scritta, come già chiarito in precedenza.

Redigerò i link e il video che ci sono nei posts in questo thread e vi invito ancora a leggere le regole relative al programma Local Guides.

Spero che sia tutto chiaro.

@MariaBi grazie della segnalazione: quello era ovviamente un errore di copia incolla che ci era sfuggito, avremmo ben poco interessa a mettere un link commerciale indicando altro nel testo. Errore immediatamente corretto.

Detto questo provvedo a fare richiesta ufficiale per abilitare la visualizzazione del logo solo a chi è iscritto, se mi indica a chi posso farla, di norma la visualizzazione del badge di una community (come facebook, G+ e le altre già presenti) su un profilo privato dell’utente iscritto non dovrebbe essere vietata, detto questo nessun problema a seguire iter burocratici per chiedere l’autorizzazione se mi può indicare a chi indirizzarla.

Non farò più menzione alcuna del sito qui, messaggio ricevuto, come già detto disponibile ad eliminare del tutto questo gruppo di messaggi.

M

@MariaBi wrote:

Ciao @mlattuada

Se clicco sull’ultimo link [Local Guides Connect] della pagina che mi hai inviato per Local Guides, vengo puntata su un link di natura commerciale che non ha nulla a che fare con Local Guides. Per favore correggete questo errore.

Ancora una volta vi chiedo di non pubblicizzare il portale/ motore di ricerca qui in Connect - in quanto vedo che ci sono anche link a strutture convenzionate, link di natura professionale e di natura commerciale. Vi ricordo ancora che il logo Local Guides è un’identità del marchio Google ed è riservato esclusivamente all’uso ufficiale. Quindi vi preghiamo di non utilizzare il logo, iil brand o qualsiasi altra immagine di Google Local Guides in materiali online o offline senza esplicita autorizzazione scritta, come già chiarito in precedenza.

Redigerò i link e il video che ci sono nei posts in questo thread e vi invito ancora a leggere le regole relative al programma Local Guides.

Spero che sia tutto chiaro.