Ciao, in modo assolutamente gratuito promuoviamo (e raccontiamo) la mission delle Local Guides (molti di noi lo sono) e a quelli che vogliono diamo visibilità e possibilità di apparire sulla tv ambientalista con sui collaboriamo, Teleambiente.it
Come mission sistemiamo e correggiamo la presenza delle aziende del motore di ricerca (se ricordi avevo il problema dello stop a 100 user con piuturismo, stavo sistemando i parchi nazionali italiani) e così come promuoviamo le attività delle guide locali lo facciamo coi parchi, le guide escursionistiche e gli operatori locali, e gratis. Se poi leggendo della attività di una guida locale qualcuno la ingaggia (così come fanno molte prenotazioni dal sito) non non abbiamo nessuna commissione: i contatti sono in chiaro e diretti, come su Google. La scleta è di usare un business model molto lontano da quelli usuali, in modo privato posso girarti (ovviamente su gdocs) la nostra presentazione aziendale, il mio indirizzo mail lo hai.
L’accordo c’era, tempo fa (ne parlo nel video) e da allora abbiamo sviluppato il progetto concordato, ma la persona che si occupava di maps in IT è cambiata e noi siamo andati avanti da quell’aperitivo alla terrazza dei cavalieri in cui si discusse di cosa fare…: l’associazione (green geek) e il sito (Piuturismo) sono nei consigliati a causa di quel vecchio accordo, e man mano abbiamo sviluppato un progetto di mappatura e di visibilità (gratis) a quella che consideriamo eccellenze green del nostro paese (#mappiamolitalia troverai decine di mappe pubbliche).
Facciamo tutto con strumenti google based (trovi sul sito la mia guida #viaggioleggero che serve alle strutture a usare gli strumenti di google apps per gestire il proprio lavoro) e semplicemente proponevamo (come abbiamo fatto anche con tutte le altre realtà, dal WWF di cui gestiamo la part social di turismo e il protocollo di analisi delle strutture al FAi, osai WWF etc) una ulteriore vetrina di visibilità in linea con ciò che stiamo facendo coi nostri profili e le nostre attività.
Se viola le regole di google o altro cassatelo e scusate lo “spam”: avevo ricevuto l’invito a dare il nostro contributo al convegno di San Francisco e a Tenno ho registrato il video i invito alla partecipazione leggendo i vostri post, in spirito collaborativo e di mappatura di un settore su cui nessuno paga per contribuire (e su cui noi per primi da sempre, come potrai vedere dai profili citati nell’articolo, diamo supporto).
Nulla di più e nulla di meno, a disposizione per qualsiasi chiariment, come vedete il sito è assolutamente privo di banner e non guadagniamo certo dalle page view, giusto per chiarire eventuali dubbi.
In ogni caso le agenzie e gli operatori (come noi) stanno capendo che usare le guide locali brave e preparate e che hanno davvero girato il mondo per i fatti loro rende di più che avvalersi di finti influencer: non c’è un guadagno diretto a chi collabora ma potenziale si, semplicemente perché (crediamo) chi fa parte di questa community è una spanna avanti…
(ex responsabile dello sviluppo della community e dei nuovi prodotti di Virgilio dal 2000 al 2004, io, community Geek la mia carica di allora, motivo per cui fondai i Green Geek nel 2207, la parte no profit che citate, e che ha sviluppato un po’ di cose che potete trovare con semplici ricerche)
Mauro