[Prima di tutto dovete sapere che Mesagne è anche detta Mesangeles]
Anche noi abbiamo il nostro edificio in stile flatiron a forma di âferro da stiroâ.
Un pò beaux-arts, un poâ neobarocco allâincrocio tra Via Dr. Roberto Antonucci e Via Tenente Ugo Granafei.
Avete capito bene di cosa sto parlando: New York ha il suo Flatiron Building, ma non è lâunica.
Esiste il The English American Building ad Atlanta, il Sentinel Building di Francis Ford Coppola a San Francisco, un vecchio edificio a Hebron in Palestina, gli uffici del Messaggero a Roma, la sede AllianzBank di Verona, il Camden Town a Londra⌠e poi il flatiron di Mesangeles.
Famosissimo!
Ig
@visitmesagnecuordisalento
Dopo aver pubblicato questo post, nei commenti abbiamo ricevuto questa risposta direttamente dal suo proprietario che non conoscevamo: In quella casa conservo i ricordi di unâinfanzia e di unâadolescenza trascorsa con la mia famiglia. I compagni di scuola che passavano da casa mia prima di andare alla Chiesa madre per le celebrazioni della Santa Messa domenicale. Il mio amico Fabio Basile è uno dei testimoni e che rivolgo un saluto affettuoso . Era il punto di ritrovo prima dellâuscita del sabato sera. Divenuto poi il TRIZZA stadium con lâavvento delle pay per view. Non vi dico quanti amici a vedere le partite della Nazionale, del Milan e della Juventus.
Ă tutto conservato lĂŹ in quella casa voluta fortemente e costruita per volontĂ di mio nonno Antonio Franco che per i tempi era un uomo di 47, aveva viaggiato ed esplorato il mondo (perchĂŠ era stato un marinaio ed aveva combattuto durante la prima guerra mondiale)! Non è un caso che questo palazzo sia stato costruito con le geometrie âflatironâ. Durante la prima grande guerra conobbe un ufficiale inglese che gli diede dei suggerimenti sulla progettazione di quella che sarebbe stata la sua dimora e che finĂŹ di realizzare dopo il secondo conflitto mondiale ed esattamente nel 1948.
Saluto con affetto i miei concittadini e ringrazio pubblicamente chi ha postato questo scorcio della nostra Mesagne.
Carlo Trizza