3 buone ragioni per visitare Sopot, Bulgaria

Sono Italiano, ma la mia passione è quella di esplorare il maggior numero di Paesi possibili nel mio tempo libero. Alcuni mesi fa ho iniziato a esplorare la Bulgaria e sono stato davvero fortunato a condividere le mie esperienze di viaggio con alcune persone del posto. Per coloro che vengono dall’estero la città più famosa è la capitale, Sofia, ma se si vuole assaporare il vero spirito di questo Paese dovete andare dritto al suo cuore.

Questo è esattamente quello che ho fatto a Settembre quando sono andato a Sopot, una piccola città a soli cento chilometri da Sofia. Ecco tre ragioni per cui è una destinazione da visitare assolutamente.

1. E’ stato il nascondiglio di un eroe nazionale.

Nonostante sia una piccola città, Sopot ha giocato un ruolo chiave nella storia della Bulgaria. Si tratta di uno dei luoghi in cui il risveglio nazionale bulgaro, un importante momento di integrazione nazionale e sociale, ha avuto inizio nel XIX secolo. Fino ad allora, il Paese aveva fatto parte dell’impero ottomano per quasi cinquecento anni.

Uno dei primi e più attivi personaggi del movimento per l’indipendenza fu Vasil Levski. Era un eroe nazionale che viaggio’ in Bulgaria per diffondere lo sviluppo di questo movimento, che spesso lo portava a doversi nascondere dalle autorità. Levski trovò qui rifugio nella chiesa “San Pietro e Paolo” . La chiesa fu completamente bruciata durante un conflitto tra l’esercito russo e quello ottomano sul diritto di indipendenza della Bulgaria, e l’unica cosa che e’ sopravvissuta fu una pianta di vite.Durante la mia visita, ho avuto la possibilita’ di vedere la stessa vite nel cortile della chiesa ricostruita.Un simbolo di pura resilienza.

2. È la città natale del più importante scrittore bulgaro

Sopot è anche la città natale di Ivan Vazov che è considerato lo scrittore più influente della letteratura Bulgara. Le sue opere sono tradotte in quasi tutte le lingue europee, incluso l’Italiano.

Non ho avuto la possibilita’ di visitare la casa museo di Vazov, ma mi sono recato nei pressi di un complesso con un’installazione speciale in pietra, collocata nel 2017 per commemorare il suo 167 ° compleanno. Il complesso si trova in cima ad una collina proprio dietro la chiesa di "San Pietro e Paolo " e puo’ essere visto anche dalla strada. E’ scritta in cirillico ,di pietra, e tradotta significa “Io sono un piccolo bulgaro”.Si tratta della prima riga di una delle più famose poesie di Vazov. E’ stato interessante scoprire che in questo poema ha espresso tutti i motivi per cui era orgoglioso di essere un bulgaro.

Per aiutarvi a capire l’importanza di Ivan Vazov per la gente e la cultura Bulgara, anche il Teatro Nazionale di Sofia porta il suo nome.

3. È un ottimo posto se vi piace volare.

Come riferitomi da alcuni abitanti del posto, Sopot è uno dei posti migliori in Bulgaria per praticare il parapendio. Le colline delle montagne circostanti ai Balcani lo rendono il punto di partenza perfetto sia per i principianti che per i più esperti.

Ero molto emozionato nell’accompagnare una mia amica che avrebbe provato quest’esperienza per la prima volta. Abbiamo preso una funivia e raggiunto una bella quota. All’inizio la mia amica era alquanto spaventata quando ha visto alcuni lanci, ma un istruttore qualificato l’ha assistita durante la sua esperienza. Dopo il volo mi ha confessato che non dimenticherà questa esperienza per il resto della sua vita.

Se siete fan del volo libero nel cielo e programmate un viaggio in queste zone nel periodo di Settembre, il mio suggerimento è quello di partecipare all’annuale festival "Vazduharia". Si tratta di un incontro unico per tutti gli amanti di questa disciplina, con il nome che si puo’ tradurre approssimativamente in “Testa nell’aria”.

Se cercate un posto in cui unire storia, cultura e divertimento alla bellezza della natura, assicuratevi di includere Sopot nei vostri programmi di viaggio quando visiterete la Bulgaria.

Avete esplorato un nuovo posto recentemente? Condividete la vostra esperienza nei commenti qui sotto.

156 Likes

@Sorbe

very beautiful photo and nice day

4 Likes

Hello @Sorbe

Thank you for nice and interesting post.

Your discovery Bulgarian town Sopot is impressive.

This summer I visit Bulgarian cities Nessebar and Burgas.

This winter I am going to visit Bulgarian ski resort Bansco.I am sure, I will share my impressions in my post.

Now I explore Italian town Treviso at the first day

I like this lively and nice town.

Best wishes,

Inga

7 Likes

Today is my first day in Treviso ,but this nice town imperess me.

4 Likes

@Sorbe sono molto impressionata con il suo racconto, soprattutto con la storia della vite ed anche la chiesa. Mi piacerebbe conoscere questa città piena di attività per i turiste

4 Likes

Bel post @Sorbe ! Non sono mai stato in Bulgaria, non è in lista, ma ora mi hai incuriosito un po e magari ci penso un po! :slight_smile:

2 Likes

Un paese da aggiungere alla lista di quelli da visitare @Sorbe , che sono molti, anche se devo dire che ne ho visti parecchi. Ho un lungo elenco di post, che spero di trovare il tempo di scrivere, partendo da Krakow, per chiudere (per ora) con San Francisco.

Dei 15 anni di viaggi di lavoro, quando casa era spesso solo un luogo in cui disfare e rifare la valigia, ho solo foto pre-digitali (qualcuno la chiamava pellicola)

Adesso però mi sto incuriosendo, Sofia è a poco più di un’ora di volo, e sono certo di avere degli amici da quelle parti. Perciò, vediamo cosa propone il 2019 :slight_smile:

Per ora farò da guida a @helga19 , che sta scoprendo la mia città

2 Likes

Ciao @helga19 ,

I am glad you appreciated it. I have been instead to Sozopol the previous Summer, it’s a beautiful place not far from Burgas.

Waiting to have your feedback from Bansko, but most of all from Treviso. I am sure you will be in safe hands.

Have a great week end ahead.

3 Likes

Ciao @LucioV ,

Da Ciampino ci sono diversi voli diretti per Sofia, spesso a prezzi piuttosto vantaggiosi. Se vuoi trovare qualcosa di veramente interessante per qualche scatto fotografico il mio consiglio e’ di visitare il monastero di Rila. Visitato qualche settimana fa e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

3 Likes

Grazie mille @Sorbe ! Ci penso per i primi mesi del 2019!

3 Likes

Ciao @ErmesT ,

Tienimi aggiornato. Se dovessi decidere di visitare la Bulgaria posso darti qualche prezioso consiglio. Adesso purtroppo inizia una stagiona abbastanza brutta per quanto riguarda il meteo, ma in primavera la situazione migliora e potresti rimanere veramente colpito dalla bellezza di alcuni paesaggi locali.

Gracias @BeatrizAguilar ,

Mi fa piacere che ti sia piaciuto questo luogo. Molto incuriosito di sapere qualcosa di piu’ anche sul Venezuela.

Non sono mai stato in Sudamerica e sto raccogliendo informazioni su un possibile viaggio in futuro.

1 Like

@Sorbe Venezuela è un paese con molte luoghi spettacolari, spiagge, montagne, giungla e più. Aspetto aiutarlo con i miei suggerimenti nella sua visita in Sud America attraverso di future pubblicazione in Local Guides Connect.

4 Likes

Hi @Sorbe ,

Thanks a lot for taking your time to tell us this story about Sopot.

I can say this region is very nice for a leisure trip. I wanted to add that Sopot is situated in the so called sub-Balkan mountain valley of Karlovo and Kalofer. The region is also popular with the rose-growing industry, cultivated for centuries for production of rose oil (which is actually close to the half of the world’s production of it).

Each year we have a festival of the roses which takes place usually in Kazanlak or in one of those cities mentioned above.

Here you can see how the roses and the region look like.

4 Likes

Gracias @BeatrizAguilar ,

Sei stata recentemente in questo posto? E’ un luogo dove si puo’ praticare parapendio come a Sopot?

Thank you so much @KatyaL ,

I am glad that someone from Bulgaria appreciate it. My aim for this post was to celebrate a place that deserve to be advertised even abroad. Good to know also about the rose festival, seems like a really interesting one.

1 Like

Thank you for this great post @Sorbe . You made me want to visit Sopot as soon as possible!

2 Likes

Hey @InaS ,

I know you love the snow, so if you go next month I think you can see some super white landscapes once you go on the top with the lift.

1 Like

Thank you @Sorbe !

I am glad to hear it!

I hope everything will be petfect!

Sure,I will write my impressions about Treviso and Meet Up!

3 Likes

@Sorbe sono stata in Loma del Viento (Venezuela) in 2016, perche ora abito in Colombia.

Posso dirle che non c’è attività di parapendio in questa area, ma la gente vadono in bicicleta fino lì o fanno passegiate per la montagna.

Il parapendio é praticato a Los Estoraques, un paesino vicino a San Cristóbal, la principale città nello Stato Táchira; Venezuela.

Si vuole, può guardare questo video

Vuelo en los Estoraques

2 Likes